La Posta in euro
Come le FFS e i grandi magazzini, anche La Posta accetterà gli euro nei suoi uffici dal 3 gennaio 2002. Nella prima fase solo le banconote, poi anche le monete. Entro la metà dell'anno tutti i bankomat postali della Svizzera saranno dotati di banconote euro. Lo rende noto martedì in un comunicato la stessa Posta.
L'introduzione della moneta europea avrà ripercussioni anche sulla Posta, che si sta attrezzando al meglio. In 430 uffici delle principali città e aree turistiche e di confine, da gennaio saranno accettate le banconote euro come mezzo di pagamento (per francobolli, lettere, pacchi, cellulari, ecc). Sarà possibile pagare con questa moneta anche i biglietti e gli abbonamenti di alcune linee autopostali, prevalentemente turistiche. L'eventuale resto sarà tuttavia dato in franchi.
Tra la primavera e l'estate 2002 i 599 postmat del Paese saranno in grado di fornire banconote euro. La funzionalità dei servizi non verrà modificata, prosegue la nota della Posta. I prezzi continueranno ad essere indicati esclusivamente in franchi. Negli uffici che accettano l'euro è possibile cambiare i franchi e viceversa. Già dal 1999 Postfinance consente di effettuare versamenti e girate su conti postali in euro, la cui gestione avviene direttamente in valuta europea.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!