Accordo alla Crossair sul nuovo contratto collettivo
Accordo fatto tra direzione della Crossair e sindacato dei piloti CCP sul nuovo contratto collettivo di lavoro: l'intesa - indica un comunicato diramato lunedì mattina - prevede aumenti salariali scaglionati su tre anni.
Il nuovo contratto di lavoro della Crossair presuppone inoltre migliori prestazioni assicurative, più vacanze e giorni di congedo, la retribuzione del lavoro supplementare ed una migliore regolamentazione delle ore di volo.
L’accordo è stato raggiunto al termine di una settimana d’intensi negoziati, avviati lunedì scorso su iniziativa del presidente di Crossair Moritz Suter. Le condizioni di lavoro e salariali dei piloti Crossair saranno così adeguate allo standard in vigore nel settore dell’aviazione.
Le parti, precisa il comunicato, hanno inoltre deciso di revocare il mandato dato all’Università di San Gallo di realizzare uno studio comparativo sulle condizioni di lavoro e retributive, praticate dalle compagnie aeree regionali europee.
Moritz Suter, in un messaggio rivolto all’assemblea del personale di Crossair, rileva che il rallegrante risultato è stato conseguito da direzione e sindacati con i propri mezzi, senza alcun aiuto esterno. Suter ha inoltre preannunciato che saranno intavolate al più presto discussioni per migliorare le condizioni di lavoro delle altre categorie del personale.
La vertenza salariale tra piloti e direzione di Crossair era scoppiata nell’ottobre dello scorso anno. Il nuovo contratto collettivo sarà valido per cinque anni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.