The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sì degli impresari edili all’aumento salariale di 160 franchi

Dopo il sì degli impresari si attende ora il responso definitivo della consultazione nei sindacati Keystone

I delegati della Società svizzera degli impresari costruttori hanno chiaramente accettato i risultati delle trattative con i sindacati per gli aumenti salariali nel 2001. Padronato e sindacati avevano raggiunto un'intesa il 20 settembre.

L’aumento sarà di 160 franchi mensili per tutti, più 40 franchi supplementari concessi in base alle prestazioni. Il voto è avvenuto tramite lettera circolare e il «sì» ha ottenuto una «confortevole maggioranza», ha dichiarato venerdì René Müller, capostampa della Sopcietà degli impresari. L’intesa deve ancora ottenere sabato l’approvazione delle conferenze professionali del Sindacato edilizia e industria (SEI) e il 21 ottobre del Sindacato interprofessionale Syna.

L’anno scorso un compromesso, frutto di lunghe trattative, era stato respinto dalla maggioranza dei delegati: soprattutto i piccoli imprenditori avevano allora rifiutato un aumento generale di 100 franchi. I sindacati avevano reagito denunciando il contratto nazionale mantello e minacciando scioperi. La vertenza aveva potuto essere chiusa ufficialmente soltanto in marzo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR