Le FFS lanciano la “pulizia sui treni in viaggio”
(Keystone-ATS) Da oggi sui treni a lunga percorrenza, in particolare sulla tratta Losanna-Zurigo, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno avviato un nuovo servizio: la pulizia in viaggio, ossia effettuata mentre il treno è in circolazione. Lo scopo è di avere convogli sempre più puliti, visti l’aumentata abitudine di mangiare o bere a bordo e il crescente volume di rifiuti e sporcizia.
Questo servizio, rendono noto le FFS, completa le misure esistenti, che prevedono già da tre a cinque servizi di pulizia al giorno. L’esperimento, che si protrarrà fino a fine febbraio 2014, avrà un costo di circa 650’000 franchi.
Dopo il test pilota realizzato sulla tratta Losanna-Ginevra Aeroporto dello scorso novembre, le Ferrovie hanno deciso di estendere il servizio ad altre tratte assai frequentate. Per i nuovi compiti sono previsti complessivamente 25 collaboratori, che lavorano dal lunedì al venerdì e, a partire dalle due sedi di Losanna e Zurigo, vengono impiegati su diversi treni. In tutto le FFS impiegano circa 800 collaboratori in Svizzera per la pulizia dei treni.