Prospettive svizzere in 10 lingue

Le foreste svizzere soffrono la siccità

Le foreste svizzere stanno soffrendo per la siccità. KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Le foreste svizzere stanno soffrendo per la siccità. Il problema si presenta in particolare nel canton Soletta “in una maniera mai vista”, ma si estende a tutte le zone ai piedi del Giura, dal canton Vaud fino a Basilea.

A Soletta le conseguenze sul faggio e sull’abete bianco sono “gravi”, hanno indicato oggi la cancelleria cantonale e altre associazioni competenti. Oltre alla siccità, bisogna fare anche i conti con i danni provocati dalla tempesta “Burglind”. Molti alberi rischiano di cadere da un momento all’altro e la situazione non migliorerà rapidamente.

Le autorità raccomandano alla popolazione di fare attenzione durante le escursioni nei boschi. I servizi incaricati della manutenzione sono mobilitati per cercare di ridurre i rischi.

Tutte le foreste ai piedi del Giura soffrono particolarmente la siccità e gli episodi di canicola. In luglio Vaud aveva annunciato danni superiori alla media. Nel canton Giura i faggi deperiscono in massa: oltre 100’000 m3 sono secchi nell’Ajoie, hanno indicato le autorità il mese scorso. Il governo cantonale considera la situazione una vera catastrofe forestale.

I problemi derivano dalla siccità eccezionale registrata l’anno scorso. Secondo Marc Ballmer, collaboratore scientifico dell’Ufficio dell’ambiente giurassiano, Basilea Campagna e Argovia sono altrettanto colpiti dal fenomeno e nemmeno Berna e Neuchâtel sono risparmiati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR