“Let’s Talk” è il format di SWI swissinfo.ch per discutere di argomenti rilevanti con personalità di spicco.
Come cittadini e cittadine svizzere all’estero, siete cordialmente invitati a partecipare a questo dibattito! Discutete con specialisti del mondo della politica, dell’economia e della scienza e condividete il vostro punto di vista sulle questioni chiave che riguardano il vostro Paese.
Vi siete persi il programma? Qui di seguito troverete i dibattiti filmati che sono già stati trasmessi, oltre a newsletter adatte alle vostre esigenze.
Avete in mente un argomento? Inviate la vostra idea al nostro conduttore Samuel JabergLink esterno, che sarà lieto di rispondervi via e-mail.
Let’s talk – Temi in discussione
Altri sviluppi
“L’inflazione spinge le famiglie a basso reddito verso la precarietà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La povertà è sempre più visibile nella ricca Svizzera. Ne parliamo con due esperti in materia.
“La Svizzera deve ragionare su un politica migratoria meno incentrata sui suoi vicini”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione svizzera aumenta molto più rapidamente di altre in Europa. Ne abbiamo discusso con un esperto e un’esperta.
“Dovremo sopportare per anni il costo del salvataggio di Credit Suisse”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Né il Parlamento né il popolo hanno avuto voce in capitolo nel salvataggio di Credit Suisse. “Si tratta di un diniego della democrazia”, affermano Myret Zaki e Marc Chesney.
Come vengono trattate le malattie mentali nel vostro Paese?
In Svizzera, sempre più persone vengono indirizzate verso l'elettroterapia o psicoterapia assistita da sostanze psichedeliche. Esistono approcci simili nel Paese in cui vivete?
Quali sono i fattori da considerare quando si eredita la cittadinanza svizzera all’estero?
Dovrebbe esserci un limite per la trasmissione della cittadinanza svizzera? Oppure la pratica attuale è troppo rigorosa e la notifica dovrebbe essere possibile anche dopo i 25 anni d'età?
Fareste del volontariato per la vostra comunità o per il vostro Paese senza essere pagati?
Il sistema di milizia svizzero conferisce a molte persone responsabilità politiche, ma senza stipendio. Potrebbe essere una soluzione per il vostro Paese?