The Swiss voice in the world since 1935

Libia: media, violenti scontri nella parte sud di Tripoli

Violenti scontri nella parte sud di Tripoli KEYSTONE/AP/HAZEM AHMED sda-ats

(Keystone-ATS) “Pesanti scontri” nella “parte sud di Tripoli” tra governativi e forze del generale Khalifa Haftar vengono segnalati dal sito Libya Observer, in linea con la tv Al Jazeera che riferisce di una “ripresa degli scontri” sulla “via dell’aeroporto”.

Il riferimento implicito è allo scalo internazionale chiuso dal 2014 e situato a circa 25 km in linea d’aria da Piazza dei Martiri, il centro della capitale libica che è sul mare.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Verso le cinque del mattino la “Divisione informazione di guerra” del sedicente Esercito nazionale libico (Lna) di cui Haftar è comandante generale aveva annunciato un’ “avanzata” lungo “tutte le direttrici di combattimento e la strada dell’aeroporto”.

L’attacco di Haftar a Tripoli è in corso dal 4 aprile scorso ma, come sostengono da settimane alcuni analisti e anche l’inviato speciale russo in Libia, Lev Dengoy, in dichiarazioni pubblicate giovedì, l’operazione è in stallo e il generale non è in grado di prendere la capitale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR