The Swiss voice in the world since 1935

Locarno Film Festival premia la costumista Milena Canonero

Keystone-SDA

Il Locarno Film Festival renderà omaggio alla costumista Milena Canonero con il Vision Award. Quattro volte Premio Oscar, l'italiana è una delle più importanti costumiste della storia del cinema, indica la kermesse in una nota odierna.

(Keystone-ATS) Canonero, classe 1946, è nota in particolare per le sue collaborazioni con cineasti del calibro di Stanley Kubrick (“Arancia meccanica”, “Barry Lyndon”, “Shining”), Hugh Hudson (“Momenti di gloria”), Wes Anderson (“Grand Budapest Hotel”), Sofia Coppola (“Marie Antoinette”) e Jacques Audiard (“Fratelli Sisters”).

Oltre ai costumi, ha disegnato il set del film “Inserzione pericolosa” (1992) del regista svizzero Barbet Schroeder, nonché quelli della messinscena teatrale di “Amadeus” (1999), diretta da Roman Polanski. Canonero ha inoltre realizzato vari cortometraggi e pubblicità.

“Milena Canonero ha confezionato alcuni tra i costumi più visionari della storia del cinema, dando forma all’immaginario collettivo attraverso tessuti colorati e tagli originalissimi che hanno saputo trasformare ogni personaggio in una presenza indelebile”, precisa la nota.

La costumista presenterà a Locarno la sua ultima collaborazione con Francis Ford Coppola, “Megalopolis” (2024), proiettata in prima mondiale lo scorso anno al Festival di Cannes. La 78esima edizione del Locarno Film Festival si svolge dal 6 al 16 agosto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR