Prospettive svizzere in 10 lingue

Lucerna: un migliaio di persone per il Pride

Un migliaio di persone per il Pride a Lucerna KEYSTONE/AP/MARKUS SCHREIBER sda-ats

(Keystone-ATS) Un migliaio di persone si sono radunate stasera a Lucerna per il Pride, la manifestazione che dà visibilità a tutti coloro che non si identificano con un’identità eterosessuale.

Tutti i cantoni hanno accettato il matrimonio per tutti in votazione un anno fa, ma per gli organizzatori è necessario che si tenga ancora un evento di questo tipo nella Svizzera centrale, dopo l’edizione del 2005.

“Non vogliamo nulla di esclusivo o diritti aggiuntivi. Si tratta piuttosto di dare a tutti gli stessi diritti”, ha spiegato Christian Spengler, presidente della manifestazione, ricordando che ci sono ancora molte disparità, come le restrizioni alla donazione di sangue per gli omosessuali o il mancato riconoscimento di un terzo genere per le persone non binarie e molti altri ostacoli che si presentano nella vita quotidiana.

Anche il sindaco di Lucerna, Beat Züsli (PS), è intervenuto alla manifestazione. Ha spiegato che la tolleranza non è sufficiente, perché significa solo tolleranza. Ciò che serve è il rispetto, ha affermato, aggiungendo che le differenze non devono essere sopportate, ma apprezzate.

La manifestazione ha preso avvio da una grande piazza del centro città, prima di attraversare il centro storico, costeggiare il lago e concludersi con una grande festa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR