The Swiss voice in the world since 1935

Madagascar: casi di peste a quota 1’947, i morti sono 143

In Madagascar la peste ha registrato un aumento dei casi dell'8% in una sola settimana (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/ALEXANDER JOE sda-ats

(Keystone-ATS) La peste continua a colpire in Madagascar, con un aumento dei casi dell’8% in una sola settimana a quota 1’947: secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) pubblicati oggi dal Mail online, le vittime accertate sono finora 143.

E la situazione potrebbe peggiorare. Si teme infatti che la malattia raggiunga il continente africano e già 9 Paesi tra quelli che si affacciano sulla costa orientale dell’Africa (Etiopia, Kenya, Tanzania, Mozambico e Sud Africa) oltre a Unione delle Comore, Repubblica delle Seychelles, Repubblica di Mauritius e la Riunione sono in stato di allerta.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gli esperti, scrive il Mail, sono preoccupati perché l’epidemia viene alimentata da un ceppo più letale di quello che normalmente colpisce il Paese. Due terzi dei casi, infatti, sono causati dalla peste polmonare, che può essere trasmessa anche attraverso la tosse e gli starnuti e può uccidere in 24 ore. Si tratta quindi di una forma più grave rispetto a quella bubbonica che colpisce il Madagascar ogni anno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR