
Madoff: morto Picower, uomo chiave in indagini truffa
(Keystone-ATS) NEW YORK – Jeffry Picower, filantropo e amico di lunga data di Bernard Madoff, è morto a 67 anni per arresto cardiaco. A trovarlo, intorno all’ora di pranzo di domenica, la moglie Barbara nella piscina della loro abitazione a Palm Beach, che ha chiamato immediatamente i soccorsi. Picower é stato trasportato urgentemente al Good Samaritan Hospital dove è stato dichiarato morto 80 minuti più tardi.
“L’autopsia sul corpo di Picower è stata effettuata questa mattina. Il Palm Beach County Medical Examiner Office ha stabilito che Picower ha accusato un attacco cardiaco mentre era in piscina e, di conseguenza, è annegato”, ha spiegato la polizia in un comunicato. Picower soffriva del morbo di Parkinson.
Inizialmente considerato come una delle numerose vittime della truffa da 50-65 miliardi di dollari attuata da Madoff, Picower è successivamente risultato essere uno dei pochi che avrebbe beneficiato dello schema Ponzi del finanziare condannato a 150 anni di carcere. Secondo Irving Picard, il curatore della liquidazione delle società di Madoff, Picower negli ultimi sei anni avrebbe ricevuto oltre 2,4 miliardi di dollari grazie alla frode di Madoff: dal 1970 complessivamente Picower e sua moglie Barbara avrebbero realizzato profitti per 7,2 miliardi di dollari nell’ambito della maxi-truffa Madoff. Picard ha intentato nei mesi scorsi un’azione legale nei confronti di Picower, con la quale punta a recuperare parte dei profitti realizzati dal miliardario, e ridistribuirli alle vere vittime della truffa. “La causa nei confronti di Picower andrà avanti”, dichiara Picard in una nota.
Il legale di Picower, William Zabel, aveva respinto da subito le accuse nei confronti del suo assistito, spiegando che Picower nel corso degli ultimi 30 anni aveva investito “ingenti somme” nella società di Madoff perché credeva nel finanziere. Picower è venuto a conoscenza della verità, e cioè della truffa – in base alle ricostruzioni di Zabel – solo l’11 dicembre, il giorno dell’arresto di Madoff. Le conseguenze della truffa per Picower, così come per gli altri truffati, sono state “devastanti. Per la moglie di Picower, Barbara, sono stati incommensurabili – aggiunge Zabel – in quanto hanno causato la chiusura della Picower Foundation, a cui Barbara era dedita da molti anni”.