Prospettive svizzere in 10 lingue

I volti dei membri del Governo nelle foto ufficiali per il nuovo anno

La foto di gruppo dei sette membri del Governo svizzero è un rito annuale. Anche se i consiglieri federali e le consigliere federali non cambiano molto spesso in Svizzera, lo stile e il significato dell'immagine riflettono comunque cambiamenti al più alto livello.

È una tradizione della vita politica svizzera: il nuovo anno è sinonimo di un cambio alla presidenza della Confederazione e di una nuova foto del Consiglio federale. Quest’anno, Alain Berset, il nuovo presidente della Confederazione, ha voluto sottolineare la buona collaborazione tra i membri del Governo, i e le quali rappresentano diversi partiti e provengono dalle tre principali regioni linguistiche del Paese.

La foto mostra i sette consiglieri federali e il cancelliere federale riuniti attorno a un grande tavolo: formano una squadra, ma interagiscono anche in piccoli gruppi. La foto è stata scattata da Matthieu Gafsou, fotografo del Canton Vaud, che si è ispirato alla pittura del XVII secolo e alla scuola fotografica di Düsseldorf. Il paesaggio sullo sfondo simboleggia invece il mondo esterno.

“In tempi di incertezza e di crisi, la fotografia deve essere al contempo rassicurante e sobria. L’obiettivo è mostrare l’unità del Consiglio federale e la buona collaborazione tra i suoi membri, nonostante i diversi punti di vista”, ha sottolineato Alain Berset, citato nel comunicato stampa della Cancelleria federale.  

Se la foto è a prima vista piuttosto classica, alcuni fogli di carta che volano sopra le teste aggiungono un po’ di fantasia allo scatto. La Cancelleria federale ha precisato che si tratta di poesie di Charles-Ferdinand Ramuz, che “evocano con discrezione il caos e le tensioni globali che sembrano molto più presenti oggi rispetto al passato”.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR