The Swiss voice in the world since 1935

Musica: Universal pagherà diritti milionari a Joao Gilberto

Il musicista brasiliano Joao Gilberto in una fotografia del 2008, scattata durante celebrazioni per i 50 anni della bossa nova. KEYSTONE/EPA/MARCOS HERMES / DIVULGACION / HO sda-ats

(Keystone-ATS) Il musicista brasiliano Joao Gilberto, considerato il padre della bossa nova, ha vinto anche in secondo grado la causa intentata contro Universal Music: lo rende noto il sito del quotidiano Folha de S. Paulo.

La sentenza, emessa dalla Corte di appello di Rio de Janeiro, obbligherà la società discografica a pagare diritti milionari (oltre ai danni morali) all’autore di Chega de Saudade (1959), che non li riceveva dal 1964.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gilberto, 88 anni, si era ridotto in miseria a causa di una cattiva amministrazione dei propri beni, sostengono alcuni media locali. Per via dei debiti accumulati, l’anno scorso l’artista è stato costretto anche a lasciare il suo appartamento a Leblon, uno dei quartieri più ricchi di Rio, e sua figlia, la cantante Bebel Gilberto, nel 2017 chiese addirittura la sua interdizione giudiziale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR