The Swiss voice in the world since 1935

NFTA: adeguamento linee d’accesso a norme UE costerà un miliardo

(Keystone-ATS) L’adeguamento delle linee d’accesso alla galleria ferroviaria di base del San Gottardo alle norme dell’Unione europea costerà circa un miliardo di franchi. Finora l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) calcolava oneri compresi tra i 600 e gli 800 milioni.

Il portavoce dell’UFV Andreas Windlinger ha confermato oggi all’ats una notizia in questo senso del “St. Galler Tagblatt”. A gonfiare i costi è il fatto che le tratte in galleria possono essere ampliate solo in regime d’esercizio. Essendo molto sfruttate, una chiusura delle linee d’accesso è fuori discussione, ha detto Windlinger. La Confederazione sta quindi valutando la costruzione di tunnel paralleli.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lungo le linee d’accesso alla futura galleria di base è possibile trasportare autocarri con una sagoma di carico di 3,8 metri, mentre la norma europea è di 4 metri. Stando al portavoce dell’UFT, oltre ai tunnel bisogna adeguare anche le tettoie dei marciapiedi nelle stazioni e la segnaletica. La galleria di base, che dovrebbe essere aperta nel 2016, corrisponde invece alle norme dell’UE.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR