Oggi alle Camere federali
(Keystone-ATS) BERNA – Con la consueta “ora delle domande”, il Consiglio nazionale ha iniziato questo pomeriggio la terza e ultima settimana della sessione invernale delle Camere. Il Consiglio degli Stati si riunisce soltanto alle 17.15.
La Camera del popolo ha anche all’ordine del giorno le divergenze sul preventivo 2010 della Confederazione, le divergenze sulle misure per lottare contro l’aumento dei costi dell’assicurazione malattia, nonché una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Se resterà tempo, il Nazionale proseguirà con l’esame di iniziative parlamentari.
La Camera dei cantoni ha invece in programma i contributi a Romania e Bulgaria (miliardo di coesione), un credito FIPOI per l’ingrandimento dell’edificio dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a Ginevra. All’ordine del giorno anche una serie di oggetti di pertinenza del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).