The Swiss voice in the world since 1935

Onu vota risoluzione su Israele, Usa e Germania contrarie

Il simbolo delle Nazioni Unite esposto all'esterno del Palazzo di vetro KEYSTONE/AP/JOHN MINCHILLO sda-ats

(Keystone-ATS) Una commissione delle Nazioni Unite ha approvato venerdì una risoluzione, presentata dai palestinesi, per richiedere che la Corte internazionale di giustizia si esprima “urgentemente” sul conflitto israelo-palestinese e sull'”annessione” israeliana.

La quarta commissione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a favore della misura con un margine di 98 a favore, 17 contrari – tra cui Usa e Germania – e 52 astenuti. Lo ha detto il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Maliki, citato da Reuters online.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La risoluzione, intitolata “Pratiche israeliane e attività di insediamento che incidono sui diritti del popolo palestinese e di altri arabi dei territori occupati”, è stata una delle numerose riguardanti il conflitto discusse durante la sessione.

Oltre a Israele, hanno votato contro Australia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Usa e alcune nazioni insulari del Pacifico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR