Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: oggi parte per viaggio in Africa, prima tappa Mozambico

Papa Francesco inizia oggi un viaggio in Africa KEYSTONE/AP/ALESSANDRA TARANTINO sda-ats

(Keystone-ATS) Papa Francesco parte questa mattina per il suo viaggio apostolico in tre Paesi dell’Africa Australe, il trentunesimo del suo pontificato, che si protrarrà fino al 10 settembre e porterà complessivamente a 49 le Nazioni da lui visitate.

La prima tappa del viaggio sarà il Mozambico, nella cui capitale Maputo il Pontefice, in partenza stamane alle 8.00 dall’aeroporto di Fiumicino, sbarcherà questa sera alle 18.30, dopo 10 ore e mezza di volo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ad accoglierlo all’aeroporto della capitale ci sarà il presidente Filipe Nyusi, del partito governativo Frelimo, firmatario lo scorso 6 agosto dello storico accordo di pace con l’opposizione ex guerrigliera della Renamo, accordo che porterà anche alle elezioni del prossimo 15 ottobre. E proprio il consolidamento del processo di pace e di riconciliazione nazionale, in un Paese che ha vissuto, dopo l’indipendenza dalla colonizzazione portoghese e fino ai trattati di Roma del 1992, lunghi anni di guerra civile, con un milione di morti, è uno dei temi al centro della visita di papa Bergoglio.

Il programma degli incontri entrerà nel vivo domani. Dopo il Mozambico, il Papa si recherà in Madagascar e a Mauritius.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR