The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Parc Adula bocciato, solo nove Comuni a favore

Il paesaggio della Greina, nel cuore del previsto Parc Adula. KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il progetto Parc Adula è fallito. Solo nove dei diciassette Comuni chiamati alle urne si sono espressi in effetti in suo favore: era necessaria invece l’approvazione di almeno tredici di essi.

Definitivo per l’affossamento del parco è stato anche il solo risultato di Blenio, località su cui si sarebbero trovati 54,5 dei 145 chilometri quadrati della prevista zona centrale lasciata al libero corso della natura.

L’articolo 16 dell’Ordinanza federale sui parchi d’importanza nazionale prevede infatti che essi dispongano di una zona centrale della superficie di almeno 100 chilometri quadrati nelle Prealpi e nelle Alpi.

Il secondo parco nazionale svizzero, dopo quello in Engadina (GR), si sarebbe dovuto estendere a cavallo del massiccio dell’Adula, da Disentis (GR), nella Surselva, sino a Buseno (GR), in valle Calanca. Nella sua parte occidentale, avrebbe compreso pure tre comuni della valle di Blenio, per una superficie di 1’230 chilometri quadrati. Nella zona centrale si sarebbe trovato il pregiato comprensorio della tundra alpina della Greina (TI/GR).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR