The Swiss voice in the world since 1935

Pedofilia: Usa, una diocesi pubblica lista preti autori abusi

(Keystone-ATS) La diocesi cattolica di San Bernardino, negli Stati Uniti, ha deciso di pubblicare una lista di sacerdoti accusati di abusi sessuali su minori dal 1978. L’elenco comprende 34 ecclesiastici, di cui 14 sono deceduti.

Cinque sono stati banditi dal sacerdozio e altri 14 sono stati definitivamente allontanati dalla diocesi di San Bernardino. La lista è basata su ciò che la stessa diocesi definisce “accuse credibili” tratte dai propri registri nei quali sono annotate le deposizioni delle vittime al personale diocesano.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Intanto nella diocesi di Lansing, sempre negli Stati Uniti, un sacerdote anziano ha visto revocate le sue autorizzazioni sacerdotali a causa di una “accusa credibile” di aggressione sessuale; l’accusa risale a fatti che si sono verificati decenni fa, quando l’uomo che oggi accusa il sacerdote era minore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR