The Swiss voice in the world since 1935

Più contributi da Berna a fondazione Antidoping Svizzera

Berna aumenta il sostegno finanziario alla fondazione Antidoping Svizzera (immagine simbolica). KEYSTONE/EPA/PATRICK SEEGER sda-ats

(Keystone-ATS) La Confederazione aumenta il sostegno finanziario alla fondazione Antidoping Svizzera: in base a un nuovo accordo, i contributi passeranno gradualmente da 2,73 a 3,45 milioni di franchi l’anno nel prossimo quadriennio.

“Dopo molti anni di negoziati”, Antidoping Svizzera e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) hanno firmato un nuovo accordo quadro per gli anni 2021-2024.

“In concertazione con l’Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic (l’ente che è simultaneamente Comitato nazionale olimpico e Associazione delle federazioni sportive svizzere che rappresentano discipline olimpiche e no), Antidoping Svizzera ha elaborato il piano per la futura lotta contro il doping in Svizzera”, scrive oggi in una nota il centro di competenza antidoping svizzero.

I futuri campi d’azione comprendono in particolare l’ampliamento della formazione, le indagini e la cooperazione internazionale. L’obiettivo è quello di contrastare le “reti di doping” che sono sempre più professionali e più mobili, si legge ancora nel comunicato.

Secondo Antidoping Svizzera, è pronto per la firma anche un analogo adattamento dell’accordo quadro con Swiss Olympic, che prevede un aumento graduale dell’importo in linea con quello della Confederazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR