Prospettive svizzere in 10 lingue

PIEPS: richiama tre ricetrasmettitori da valanga, rischio sicurezza

I consumatori che possiedono un ricetrasmettitore da valanga della serie DSP PRO, DSP PRO ICE o DSP SPORT della ditta "PIEPS" sono pregati di non usarlo più finché non avranno ottenuto il nuovo sistema di trasporto con custodia (Foto Ufficio federale del consumo) Ufficio federale del consumo sda-ats

(Keystone-ATS) PIEPS richiama alcuni suoi ricetrasmettitori da valanga a causa di un possibile problema di sicurezza. I modelli DSP SPORT, DSP PRO e DSP PRO ICE vanno sostituiti: i possessori interessati ne otterranno gratuitamente uno nuovo.

Il richiamo, in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), è dovuto a due incidenti per valanghe, avvenuti nel 2017 e nella primavera del 2020. “Benché il meccanismo di sicurezza di blocco e quello di commutazione soddisfino tutti gli standard di sicurezza rilevanti, PIEPS ha deciso di sostituire il sistema di trasporto in neoprene fornito con i ricetrasmettitori con uno nuovo e perfezionato, munito di custodia”, indica in una nota odierna l’Ufficio federale del consumo.

In particolare, la versione aggiornata garantisce che i ricetrasmettitori siano impostati sulla modalità “SEND” – ovvero che lancia il segnale – prima dell’uso e rimangano bloccati in questa modalità durante l’uso.

Pertanto, precisa il comunicato, chi possiede un ricetrasmettitore da valanga della serie DSP PRO, DSP PRO ICE o DSP SPORT della ditta “PIEPS” è pregao di non usarlo più finché non avrà ottenuto il nuovo sistema di trasporto con custodia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR