Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Pietro Veglio nuovo direttore esecutivo svizzero alla Banca Mondiale

Il bellinzonese Pietro Veglio è stato nominato dal Consiglio Federale quale direttore esecutivo svizzero presso la Banca Mondiale. Dall'aprile prossimo sostituirà Matthias Meyer, in carica dal novembre 1997.

Con la nomina di Pietro Veglio, nato nel 1944, attinente di Corzoneso e laureato in economia all'università di Friburgo, la scelta è caduta su un esperto che vanta grandi capacità ed esperienza di questioni dello sviluppo internazionale, sottolinea un comunicato stampa congiunto del Dipartimento federale degli affari esteri e di quello dell'economia.

Veglio ha iniziato ha iniziato nel 1969 la sua attività presso il Servizio di cooperazione tecnica, oggi Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento degli affari esteri. In seguito ha assunto varie mansioni direttive come caposezione e coordinatore, sia presso la sede centrale che all'estero. Inoltre è stato governatore supplente presso la Banca Interamericana di Sviluppo.

Dal 1992 al 1997, ha lavorato come consigliere del direttore esecutivo svizzero presso la Banca Mondiale a Washington, poi come esperto della Divisione valutazioni della stessa istituzione. Dal novembre 1998 è direttore della stessa Divisione e dell'esame per paesi presso l'OCSE a Parigi.

La Svizzera è membro della Banca Mondiale dal 1992 e dirige un gruppo di voto che comprende Polonia, Azerbaigian, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e, da poco, la Repubblica federale di Jugoslavia. Questo gruppo è rappresentato da un direttore in seno al Consiglio esecutivo della Banca Mondiale che, composto di 24 membri, definisce la politica di gestione, esamina le strategie per paese e settore e decide sui mutui destinati e finanziare progetti e programmi.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Contenuto esterno

Sondaggio

Elezioni federali 2019

Elezioni federali 2019

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.