Singapore, ultima tappa del periplo australasiatico del presidente Ogi
Dopo la Cina e l'Australia, il presidente svizzero Adolf Ogi (foto) ha fatto tappa domenica a Singapore. Nella città-Stato, il Presidente della Confederazione ha incontrato il suo omologo S. R. Nathan. E da lunedì Ogi di nuovo al lavoro in Svizzera.
Per tre quarti d’ora, i due presidenti hanno discusso di relazioni bilaterali tra Svizzera e Singapore e della posizione strategica e politica del sud-est asiatico nelle relazioni internazionali.
Al centro del colloquio anche il ruolo economico di Singapore nella regione. Diverse imprese svizzere hanno aperto una propria sede in quest’isola, nella quale vive anche una nutrita colonia di cittadini elvetici, qualche migliaio di persone. La colonia di nostri connazionali stabilitisi a Singaporte è, attualmente, la seconda per importanza tra le comunità di stranieri presenti nell’isola Stato asiatica.
Conclusi gli impegni politici, il presidente Ogi ha deciso di rientrare subito in Svizzera da Singapore perché quanto mai intenzionato a prendere parte alla settimanale riunione di lavoro del Consiglio federale che questa settimana, in concomitanza con l’inizio della sessione parlamentare autunnale delle Camere, si tiene al lunedì invece che al mercoledì, come avviene di solito quando non ci sono le sessioni del Parlamento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.