Nuove rivelazioni sulla controversia Ogi-Couchepin per la riforma dell’esercito XXI
Pascal Couchepin ha avuto in mano prima di Adolf Ogi un documento segreto del Dipartimento federale della difesa (DDPS) sui piani di riforma Esercito XXI. L'indiscrezione è opera del divisionario Urban Siegenthaler, dello Stato maggiore generale.
Rivelata domenica dal settimanale svizzero tedesco «SonntagsBlick», la notizia è stata confermata dal portavoce del DDPS Martin Bühler. Il documento riguardava il progetto dettagliato sulle dimensioni e la forma del futuro esercito elvetico. Si svela così il mistero di come facesse il ministro dell’economia ad essere al corrente con precisione dei particolari della riforma.
Venuto a conoscenza dell’accaduto, il ministro della difesa ha convocato il divisionario per un colloquio a quattr’occhi. Sul contenuto della conversazione, il DDPS non rilascia tuttavia informazioni.
Il progetto di riforma dell’esercito è stato al centro di aspre polemiche fra Ogi e Couchepin. Questi ha dato il via al conflitto in aprile, criticando pubblicamente i piani del DDPS. In particolare, il consigliere federale vallesano esigeva il ridimensionamento di costi ed effettivi dell’Esercito XXI.
Alle critiche di Couchepin, Ogi aveva replicato tramite la stessa via, ossia per mezzo stampa. Dopo i botta e risposta mediatici, i due ministri si erano accordati in maggio sugli obiettivi della riforma, ma non sui costi e gli effettivi.
Il progetto dovrebbe essere messo in consultazione in gennaio. Dopo di che il Consiglio federale elaborerà il messaggio alle Camere. La riforma dovrebbe entrare in vigore nel 2003.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.