
Silurata la direttrice della succursale BNS di Lugano
Destituita con effetto immediato perché «non abile all'adempimento della funzione». Con un secco comunicato la Banca nazionale svizzera ha annunciato giovedì la destituzione «della signora Wally Giger Delucchi da direttrice della succursale di Lugano».
La decisione è stata presa dal Consiglio federale nella sua riunione del 18 ottobre «su richiesta del Consiglio di Banca della Banca Nazionale Svizzera».
Wally Giger Delucchi, 54 anni, aveva assunto l’incarico il 16 novembre del 1998 e la BNS tiene a precisare che durante questo periodo «non si è resa colpevole di alcun atto illegale».
Mai prima d’ora la BNS aveva proceduto alla destituzione di un direttore: ma è stata una scelta obbligata perché non è stato possibile raggiungere un accordo con l’interessata, ha detto il portavoce della BNS Werner Abegg.
Problemi erano comunque sorti da tempo e la Giger Delucchi era già stata sospesa in primavera. Prima di approdare alla BNS, aveva lavorato per i servizi diplomatici del Dipartimento federale degli esteri ed era stata vice direttrice della sezione giuridica di una compagnia assicuratrice.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.