The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Votazioni federali del 26 novembre: i socialisti contro la legge sul personale

I socialisti rifiutano un deterioramento delle condizioni di lavoro nella pubblica amministrazione. Il comitato centrale del PS invita dunque a respingere la legge sul personale della Confederazione, uno dei cinque temi in votazione il 26 novembre.

Il «no» alla legge sul personale è stato chiaro: soltanto quattro delegati si sono astenuti. Nei dibattiti che hanno preceduto il voto, numerosi oratori sono intervenuti per convincere i più scettici e riluttanti sulla necessità di opporsi alla nuova legge.

Se la nuova normativa sarà approvata il personale della Confederazione non sarà più protetto. Questo testo contiene disposizioni discriminatorie ed i licenziamenti massicci saranno possibili. Non si tratta soltanto di difendere i funzionari ma il servizio pubblico in generale, ha sottolineato il consigliere nazionale giurassiano Jean-Claude Rennwald.

I socialisti avevano già espresso più volte la loro opposizione alla legge che sopprime lo statuto del funzionario durante i recenti dibattiti alle Camere federali. Il comitato centrale aveva inoltre deciso in aprile di sostenere il referendum lanciato dall’Unione federativa del personale delle amministrazioni e imprese pubbliche.

Gli altri oggetti non sono stati praticamente dibattuti. Il comitato centrale ha invitato all’unanimità ad approvare l’iniziativa popolare per un dimezzamento delle spese militari rispetto al 1987. La somma risparmiata andrebbe al rafforzamento della politica di pace e la Confederazione destinerebbe un miliardo di franchi ad un fondo di riconversione, ricordano i socialisti.

Anche le due iniziative per una maggiore flessibilità dell’età pensionabile non hanno sollevato riserve o opposizioni. I due testi, lanciati separatamente dai Verdi e dalla Società svizzera degli impiegati di commercio, chiedono l’introduzione del pensionamento facoltativo a 62 anni.

La consigliera nazionale zurighese Christine Goll, ha sottolineato che i socialisti devono impegnarsi al massimo nella campagna su questi due oggetti che si inseriscono nell’ottica dell’undicesima revisione dell’AVS.

Pure all’unanimità, il comitato centrale del PS ha respinto l’iniziativa Denner per condizioni ospedaliere meno onerose. Il testo, che i socialisti definiscono assurdo, prevede tra l’altro la soppressione dell’obbligo di contrarre un’assicurazione malattia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR