The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Svizzera è ferma sul divieto di riesportazione di materiale bellico

Carro armato Leopard
Diversi Paesi hanno chiesto alla Svizzera di poter inviare materiale bellico in Ucraina. Keystone / Filip Singer

Il governo svizzero ha nuovamente respinto le richieste di altri Paesi di consentire l'esportazione di armamenti di fabbricazione svizzera in Ucraina.

Negli ultimi 12 mesi, Germania, Spagna e Danimarca hanno chiesto alla Svizzera di allentare il divieto di riesportazione per aiutare l’Ucraina a combattere gli invasori russi.

+ Come la guerra in Ucraina ha cambiato la Svizzera

La legge svizzera sul materiale bellico vieta l’esportazione di armamenti svizzeri a Paesi coinvolti in una guerra civile o in un conflitto armato con un altro Stato.

“Questa posizione si basa… anche sui valori della Svizzera, sulla sua neutralità, sulla sua tradizione di aiuto umanitario, sul suo impegno nei confronti del diritto umanitario internazionale e delle Convenzioni di Ginevra e sulla sua pratica internazionale di mediazione al servizio della pace”, ha dichiarato venerdì il governo.

La dichiarazione fa seguito alla decisione del Parlamento di mantenere il divieto di esportazione di armamenti svizzeri in zone di guerra.

Il governo ha dichiarato che seguirà gli ulteriori dibattiti in parlamento sulla questione.

“La tradizione di neutralità della Svizzera non equivale all’indifferenza verso l’aggressione della Russia all’Ucraina”, ha ribadito il governo.

La Svizzera ha seguito l’Unione Europea nell’imporre sanzioni alla Russia e ha congelato circa 7,5 miliardi di franchi svizzeri (8 miliardi di dollari) di beni di oligarchi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR