Prospettive svizzere in 10 lingue

Offensiva del PS per una Svizzera più solidale

Il Partito socialista (PS) ha presentato martedì cinque progetti d'iniziative popolari che affrontano temi quali il salario minimo, il congedo parentale e il pensionamento flessibile.

«Vogliamo lanciare un’offensiva sociale per modellare il viso di una Svizzera più solidale», ha indicato il presidente dei socialisti Christian Levrat.

Il PS, seconda forza politica in Svizzera, non esita a tornare alla carica con una nuova proposta in favore del pensionamento flessibile, dopo 40 anni di contributi. Un’altra possibile iniziativa mira all’introduzione di un salario minimo di 3’500 franchi mensili.

I socialisti potrebbero anche chiedere un congedo parentale di 6-12 mesi dalla nascita di un figlio, da suddividere tra i coniugi. Il finanziamento sarebbe coperto dalle indennità per perdita di guadagno.

Sempre in ambito familiare, si legge in una nota del PS, si dovrebbero esonerare i figli e i giovani in formazione dai premi dell’assicurazione malattia. Per compensare questa minore entrata, sarebbe introdotta un’imposta sulle successioni. Un altro progetto d’iniziativa socialista prevede d’investire nelle energie rinnovabili.

La decisione su quale iniziativa popolare lanciare spetterà ai militanti socialisti, che si riuniranno a Svitto il 17 ottobre. Il tema scelto dai delegati diventerà probabilmente il cavallo di battaglia del PS in vista delle elezioni federali del 2011.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR