Prospettive svizzere in 10 lingue

Responsabile di Guantanamo in visita a Berna

Daniel Fried, responsabile del carcere di Guantanamo presso il Dipartimento di Stato americano, si è recato venerdì nella capitale svizzera nel quadro di una visita ufficiale. Le autorità elvetiche hanno sottolineato che la Confederazione considera l'ipotesi di accogliere ex detenuti della prigione.

L’alto funzionario statunitense ha incontrato il Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Michael Ambühl: «La Svizzera ha salutato l’intenzione dell’amministrazione americana di chiudere il carcere di Guantanamo, e sta valutando in quale modo può fornire il proprio contributo», ha dichiarato all’Agenzia telegrafica svizzera Jean-Philippe Jutzi, portavoce del DFAE. In particolare, ha aggiunto, la Confederazione esaminerà gli aspetti giuridici e quelli legati alla sicurezza.

Jutzi non voluto fornire cifre in merito al numero di ex detenuti che potrebbero essere accolti, limitandosi a rilevare che la Svizzera sta analizzando alcuni casi specifici. Lisbeth Keefe, portavoce dell’ambasciata statunitense a Berna, ha dal canto suo unicamente dichiarato che Fried e Ambühl hanno discusso in merito alla chiusura di Guantanamo e ad altri interessi bilaterali.

Intervistata dalla radio della Svizzera romanda, la ministra svizzera della giustizia Eveline Widmer-Schlumpf aveva affermato giovedì che una decisione in merito all’accoglienza degli ex detenuti sarebbe stata presa nel corso delle prossime settimane. La consigliera federale ha aggiunto che si tratta di un lavoro complesso, poiché non tutti i documenti necessari sono disponibili.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR