Prospettive svizzere in 10 lingue

Il presidente ucraino Zelensky parlerà al Parlamento svizzero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà il primo capo di Stato a rivolgersi al Parlamento svizzero in videoconferenza. Keystone / Remko De Waal

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà al Parlamento svizzero in videoconferenza durante la sessione estiva, hanno dichiarato venerdì gli uffici di entrambe le camere parlamentari.

Gli uffici hanno dichiarato che sia la Camera dei Rappresentanti che il Senato hanno accettato una richiesta in tal senso da parte del governo ucraino. Secondo il comunicato, questa decisione va vista alla luce delle dichiarazioni del Parlamento del 28 febbraio 2022 e del 1° marzo 2022, in cui entrambe le Camere hanno denunciato l’aggressione della Russia in Ucraina come contraria al diritto internazionale.

Dal 1970, 28 oratori ospiti si sono presentati al Parlamento svizzero, tra cui capi di Stato, rappresentanti di organizzazioni internazionali e ministri degli Esteri. Tuttavia, questo sarà il primo discorso video di un capo di Stato straniero.

Zelensky ha tenuto un discorso su uno schermo gigante alla folla riunita a Berna per la Giornata di solidarietà con l’Ucraina il 19 marzo 2022. In particolare, ha chiesto alla Svizzera di assumere una posizione più forte nei confronti degli oligarchi russi.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR