The Swiss voice in the world since 1935

Rio: narcos assediati in favela trattano resa

(Keystone-ATS) RIO DE JANEIRO – I boss del narcotraffico del Complexo do Alemao, la baraccopoli di Rio de Janeiro assediata da 48 ore dalla polizia e dall’esercito, hanno accettato di trattare la resa per evitare un bagno di sangue.
Il comandante in capo della polizia di Rio, il colonnello Mario Sergio Duarte, ha fatto sapere all’alba di oggi che era deciso a scatenare l’attacco finale alla favela “in qualsiasi momento”. “Abbiamo una superiorità schiacciante – ha commentato Duarte – I narcos non hanno scampo. L’unica cosa che possono fare adesso è consegnarsi. L’attacco è pronto, ma se ci muoviamo, sarà peggio per loro”.
Sembra che boss e capetti del Complexo do Alemao, alcuni dei quali ritiratisi lì dopo che è caduta in mano alle forze dell’ordine la Vila Cruzeiro, teatro di violenti scontri nei giorni scorsi, si siano resi conto che non avrebbero modo di resistere e hanno fatto sapere di essere disposti a trattare. Per la mediazione è stato chiamato Josè Junior, coordinatore dell’Afroreggae, una ong che dal 1993 promuove programmi sociali e culturali nelle favelas carioca. Le trattative sono ancora in corso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR