The Swiss voice in the world since 1935

Russia: trafficante d’armi Bout entra in partito ultranazionalista

Il trafficante d'armi Viktor Bout è stato liberato la scorsa settimana dopo uno scambio di prigionieri con la stella del basket americano Brittney Griner. (immagine d'archivio) KEYSTONE/AP/Apichart Weerawong sda-ats

(Keystone-ATS) Il trafficante d’armi russo Viktor Bout, rilasciato dagli Stati Uniti in uno scambio di prigionieri la settimana scorsa, si è unito al Partito liberal-democratico della Russia (Ldpr), ultranazionalista e fedele al Cremlino.

Lo ha annunciato il presidente del Partito, Leonid Slutsky, in un video pubblicato su Telegram.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel video, riporta il Guardian, si vede Slutsky parlare sul palco accanto a Bout. “Voglio ringraziare Viktor Anatolievich (Bout) per la decisione presa e dargli il benvenuto tra le fila del miglior partito politico della Russia di oggi”, ha detto Slutsky.

Bout, un tempo conosciuto come “il mercante di morte”, è stato liberato dopo 14 anni di detenzione negli Stati Uniti in uno scambio con la stella del basket americano Brittney Griner.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR