The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Salone del libro di Ginevra, sempre più donne nell’editoria

L'edizione 2023 del Salone del libro di Ginevra è gratuita. Fra gli stand di circa 260 espositori, i visitatori potranno visitare dodici esposizioni. KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI sda-ats

(Keystone-ATS) Si è aperto oggi al Palexpo di Ginevra il Salone del libro, dove fra i 639 scrittori invitati si contano sempre più donne. Una proporzione in rialzo che testimonia la femminilizzazione del mondo dell’editoria.

Al giorno d’oggi le donne pubblicano più libri dei loro omologhi uomini, questo il risultato di uno studio di un’economista dell’Università del Minnesota, negli Stati Uniti, presentato lo scorso febbraio. Stando a questo studio il 2020 è stato il primo anno nel corso del quale il numero di opere pubblicate da donne ha superato quello degli uomini.

Una tendenza che si conferma anche al Salone del libro di Ginevra, che si tiene fino a domenica. “Si tratta di un movimento che va avanti già da diversi anni. La ricchezza di pubblicazioni delle autrici è notevole e ci fa piacere”, confida a Keystone-ATS Nine Simon, direttrice artistica dell’evento.

La parità, un’evidenza

Per i programmatori del salone, mantenere la la parità tra autrici e autori non è quindi un obbligo, ma “un’evidenza, perché lo meritano”, sottolinea Simon.

Il salone darà così ampio spazio ad esempio alle autrici di fumetti, spesso invisibili in passato, tra queste Louison, Virginie Augustin, Clara Lodewick e Mathilde Van Gelhuwe.

Fra le ospiti anche Adèle Van Reeth e Marie Robert che metteranno in avanti la filosofia attraverso uno sguardo femminile, rileva Simon.

Qualcosa si smuove

Se le autrici si guadagnano il loro posto nelle biblioteche accanto ai grandi autori classici, ne va lo stesso per le editrici. In questi ultimi anni, numerose donne hanno preso le redini di grandi case editrici.

“Qualcosa si sta muovendo sia da parte delle editrici che delle autrici, ma anche da parte dei lettori, che a mio avviso sono sempre meno legati al genere (dell’autore, ndr.) nelle loro scelte letterarie”, commenta la direttrice artistica.

Oltre agli autori affermati e agli astri nascenti della letteratura francofona che saliranno sul palco e autograferanno i libri, il salone propone incontri su temi importanti come le questioni femminili, l’ecologia e la famiglia, oltre a momenti di poesia e canzone francofona.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR