Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ha un nuovo vitigno

La stazione di ricerca agronomica di Changins-Wädenswsil ha omologato un nuovo vitigno, battezzato con il nome di "mara".

Il “mara” è stato ottenuto incrociando il gamay e il reichensteiner, hanno indicato lunedì i ricercatori della stazione Agroscope.

Con questo vitigno possono essere prodotti vini originali e corposi, dal profumo di bacche rosse e di spezie.

Il vitigno è piuttosto resistente alla putrefazione, è precoce e può essere interessante per degli assemblaggi, precisano i ricercatori. I ceppi sono per il momento disponibili solo in quantità limitata.

L’incrocio è stato ottenuto per la prima volta nel 1970, ma i ricercatori inizialmente non hanno cercato di svilupparlo oltremodo, poiché più delicato rispetto ai suoi due ‘cugini’. Nelle zone calde, ad esempio in Ticino, questo vitigno presenta un rischio di sovramaturazione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR