La Svizzera presenta le sue credenziali ecologiche all’Expo 2025
La Svizzera ha dichiarato che costruirà il padiglione più ecologico in mostra all'Expo 2025 in Giappone, come parte della sua ambizione di dimostrare la tecnologia svizzera.
L’esposizione internazionale si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 con il tema “Progettare la società futura per la nostra vita”.
L’involucro del padiglione svizzero, che presenta cinque spazi sferici, sarà costituito da un foglio riciclabile del peso di 400 chilogrammi.
Si tratta di un peso pari ad appena l’1% di quello delle normali strutture dell’Expo e può essere trasportato in bicicletta, ha dichiarato giovedì il governo.
La Svizzera esporrà sui tre temi “Life” (scienze della vita, salute e nutrizione), “Planet” (ambiente, sostenibilità, clima ed energia) e “Augmented human” (robotica e intelligenza artificiale).
La presenza svizzera sarà sfruttata anche per approfondire le relazioni con il Giappone, uno dei suoi maggiori partner commerciali nella regione.
“L’obiettivo è che la nostra presenza abbia un impatto non solo sul pubblico in generale, ma anche a lungo termine nella sfera economica e scientifica”, ha dichiarato Alexandre Edelmann, responsabile ad interim dell’agenzia governativa Presenza Svizzera.
I finanziamenti per la partecipazione svizzera all’Expo 2025 provengono dalle casse pubbliche (19,4 milioni di franchi svizzeri, 21,2 milioni di dollari) e da 13,2 milioni di franchi svizzeri generati dagli sponsor.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.