Ponte accademico tra Zurigo e l’Africa
L'ateneo zurighese festeggia quest'anno i 175 anni di esistenza: per l'occasione, il rettore Hans Weder ha siglato venerdì un accordo di collaborazione con due università in Uganda e in Ruanda.
«Si tratta di una vera e propria cooperazione a livello accademico, che non deve assolutamente essere fraintesa come una forma di aiuto allo sviluppo», ha sottolineato il rettore Weder.
La collaborazione con la National University in Ruanda e con la Makarere University di Kampala, in Uganda è già effettiva. Rappresentanti dell’Università di Zurigo si sono infatti recati in Ruanda per tenere corsi su argomenti di scienze politiche e sull’insegnamento elettronico («e-learning»). Sono inoltre in corso scambi di studenti e per il futuro sono in programma anche programmi comuni di ricerca.
La collaborazione con gli atenei africani è finanziata dalla Fondazione Jacobs, che nei prossimi setti anni metterà a disposizione complessivamente 700’000 franchi.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.