The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Boom della comunicazione aziendale in Svizzera

La sede di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana Keystone

Sempre più industrie e società elvetiche di ogni dimensione riconoscono l’importanza strategica del corporate publishing.

E nei prossimi anni l’utilizzo della comunicazione aziendale si svilupperà ulteriormente: lo prevede una ricerca dell’Università della Svizzera Italiana.

La problematica della comunicazione aziendale, o “corporate publishing” come indica l’accezione inglese, è stata analizzata da Olivier Matter in un lavoro di licenza presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana.

“The Corporate Publishing practice of the top300 companies in Switzerland – a theoretical and empirical description” è il titolo dello studio, premiato nel 2003 anche con un riconoscimento internazionale, conferito dall’Euprera, l’associazione europea di pubbliche relazioni, educazione e ricerca.

Nuove tecnologie

Nella ricerca sono stati presi in considerazione i principali strumenti di comunicazione aziendale delle 300 più importanti aziende e società svizzere e cioè comunicazione scritta interna per i dipendenti ed esterna per i consumatori, intranet ed internet.

“Le nuove tecnologie si sono aggiunte ai tradizionali mezzi scritti della comunicazione aziendale ed il management ne ha capito il ruolo e l’importanza strategica”, dichiara a swissinfo Olivier Matter.

“I nuovi mezzi tecnologici offerti dall’industria della comunicazione, come intranet ed internet facilitano, ad esempio, la realizzazione d’inchieste, la realizzazinoe di un dialogo con i dipendenti, la comunicazione delle informazioni ai consumatori”, precisa lo specialista di corporate publishing.

Qualità del corporate publishing

In Svizzera, tra il 70 e l’80 per cento delle aziende utilizzano mezzi di comunicazione aziendale.

Un tasso di penetrazione elevato, che non corrisponde necessariamente ad un altrettanto elevato livello di qualità del prodotto, come rileva il dottor Matter.

“Le aziende svizzere sono coscienti dell’importanza strategica della comunicazione e, quindi, del corporate publishing. Lo dimostra il fatto che il 60/65 % di esse gestiscono il corporate publishing al livello aziendale, quello più alto, strategico”, aggiunge Olivier Matter.

“Solo un terzo di queste aziende misura anche il successo e l’impatto dei prodotti. Sono proprio questi i punti sui quali si può lavorare per migliorare l’efficacia della comunicazione aziendale”.

L’utilità del prodotto

Il controllo e la misurazione del successo del corporate publishing consente all’azienda di rendersi conto dell’utilità dei prodotti, ma 48 delle aziende elvetiche passate al setaccio dal dottor Matter non svolgono alcun tipo di controllo, come rivela lo specialista basilese.

“Questo è un grande problema, perché significa che le aziende non vogliono sapere se producono prodotti utili oppure no. Tante aziende producono prodotti molto cari, però non sanno se sono utili, se sono consumati o non”.

Nei prossimi anni si dovranno affinare e generalizzare gli strumenti di controllo della comunicazione aziendale, prevede il dottor Matter.

Gli strumenti di controllo

“Oggi solo un terzo delle aziende che ho indagato misura il successo della propria comunicazione aziendale almeno una volta l’anno. Il 16 % non fa alcun tipo di controllo e tutte le altre li eseguono ogni biennio o triennio”.

La situazione della Svizzera è comparabile a quella d’altri Stati europei ed in particolare similare a quella della Germania, nazione nella quale il corporate publishing ha una dimensione strategica e diventa sempre più importante”.

“Il livello strutturale e l’organizzazione sono strutturati bene, ma nella misurazione e controllo del successo del prodotto ci sono problemi similari a quelli che si riscontrano in Svizzera”, puntualizza il ricercatore basilese.

“Misurare la comunicazione è una cosa molto difficile, perché tutti questi prodotti di solito non vengono venduti. Da questa situazione si può uscire includendo il pubblico, altrimenti è quasi inutile, o molto difficile, un controllo. Bisogna assolutamente integrare il pubblico nel dialogo”, conclude lo specialista in corporate publishing Olivier Matter.

swissinfo, Sergio Regazzoni

Olivier Matter è nato e cresciuto a Basilea. Dopo la maturità, si è laureato in scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana di Lugano, con specializzazione in corporate publishing.

La sua ricerca sull’utilizzo e l’impatto della comunicazione aziendale è stata insignita del premio 2003 della prestigiosa Euprera, l’associazione europea di pubbliche relazioni, educazione e ricerca.

300, le aziende e società svizzere esaminate nella ricerca sull’impiego della comunicazione aziendale
70/80, la percentuale delle aziende elvetiche che utilizzano sistemi di corporate publishing
48 aziende, il 16 % di quelle esaminate, non svolgono alcun tipo di comunicazione aziendale

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR