L’intelligenza artificiale è un vantaggio o uno svantaggio per i lavoratori e le lavoratrici?
Anche in Svizzera, sempre più aziende fanno uso di strumenti di intelligenza artificiale (IA) per migliorare la produttività, l’efficienza e i profitti. Ma che conseguenze ha l’uso di questa tecnologia sui lavoratori e le lavoratrici?
Mentre alcune persone hanno già denunciato di aver perso il loro lavoro e di essere state sostituite dall’IA, altre hanno dichiarato che l’utilizzo di software come ChatGPT ha migliorato la loro quotidianità professionale e ha consentito loro di risparmiare tempo.
Cosa ne pensate? L’IA viene utilizzata sul vostro posto di lavoro? Qual è la vostra esperienza? Partecipate al dibattito!
Altri sviluppi
Come l’intelligenza artificiale sta colpendo la forza lavoro creativa della Svizzera
Altri sviluppi
Dipendenti in Svizzera meno protetti dai rischi dell’IA che nel resto d’Europa
I lavori più a rischio per l'IA sono quelli che sono già stati ridotti a qualcosa di vicino al livello dei "bot" dall'uso eccessivo di pratiche formulaiche, anche in campi che un tempo richiedevano la creatività umana.
Il giornalismo è l'esempio più ovvio.
Sembra che l'IA abbia poche difficoltà a identificare, apprendere e riprodurre la configurazione meccanica di tutte le forme di scrittura che si sono evolute per minimizzare i costi.
The jobs most at risk from AI are those which have already been reduced to something close to the level of 'bots' by the overuse of formulaic practices even in fields that once claimed to require human creativity .
Journalism is the obvious example.
It seems that AI has little difficulty identifying, learning and reproducing the mechanical configuration of all forms of writing that have evolved in order to minimise costs.
Come per ogni nuova tecnologia, o ci si unisce ad essa o la si perde.
Le persone che si lamentano dei cambiamenti sono di solito quelle che non li vogliono.
Ho usato molto l'intelligenza artificiale sia sul posto di lavoro che nella mia vita privata.
Sul posto di lavoro, l'intelligenza artificiale può aiutare a trovare documenti e riferimenti incrociati in e-mail, documenti e siti web.
Nella vita privata, l'intelligenza artificiale può aiutarmi a suggerire itinerari per le mie vacanze, a migliorare le mie conoscenze su argomenti sconosciuti che possono essere difficili da cercare su Google.
Abbracciarla o perderla. A voi la scelta.
As with any new technology, you either join it or you lose it.
People who complain about changes are usually the ones who do not want change.
I have used AI extensively in my work place and also in my personal life.
In the workplace, AI can help find documents and cross references in emails, documents and websites.
In the personal space, AI can help me suggest itineraries for my vacations, improve my knowledge about unfamiliar topics which can be hard to google search.
Embrace it or lose it. That's your choice.
Veleno!!! se mai ce n'è stato uno!!!
POISON!!! if there ever was one!!!
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.