Prospettive svizzere in 10 lingue

Raccogliere tracce di DNA da acqua, aria e suolo

Come misurare rapidamente la biodiversità di una foresta pluviale? Scienziate e scienziati in Svizzera stanno sperimentando l'uso di droni e di un laboratorio mobile per raccogliere e analizzare tracce di DNA. Il loro terreno di prova: la hall tropicale dello zoo di Zurigo.

Come rilevare la biodiversità di cento ettari di foresta pluviale in sole 24 ore? Una squadra di esperti ed esperte in genetica, scienze ambientali e robotica si è proposta di risolvere questa sfida. Il fatto che ogni essere vivente lasci tracce di DNA intorno a sé, il cosiddetto DNA ambientale (eDNA), torna utile agli scienziati e scienziate del Politecnico di Zurigo.

Analizzando e contando i diversi frammenti di DNA presenti in un campione, possono valutare la diversità biologica di una regione. I robot contribuiscono ad accelerare ulteriormente il processo. Al posto delle mani umane, un drone raccoglie i campioni dall’aria, dall’acqua e dal suolo. SWI swissinfo.ch ha dato un’occhiata ai test in corso allo zoo di Zurigo a maggio.

L’obiettivo di simili esperimenti non è solo quello rendere più efficiente la ricerca, ma anche di comprendere meglio le foreste pluviali di tutto il mondo, che ospitano la più grande diversità di animali e piante. Innumerevoli specie non sono ancora state documentate e si teme che molti ecosistemi e i loro abitanti vengano distrutti prima che il loro valore scientifico possa essere catalogato.

I ricercatori dell’ETHZ hanno formato una squadra nel 2019 per partecipare al concorso XPRIZE Rainforest. I vincitori saranno annunciati nel 2024 e riceveranno un premio di 10 milioni di dollari (5 per la squadra in prima posizione).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR