Scoperta nei Grigioni una nuova specie di zanzara
Piccola sensazione naturalistica sull'alpe di Flix, in territorio del comune grigionese di Sur, dov'è stata scoperta una specie di zanzara che non figurava ancora fra i circa 900'000 insetti conosciuti a livello mondiale
Nell’ambito di giornata d’azione sulla biodiversità, 74 specialisti sono riusciti ad identificare nel giro di 24 ore ben 2092 diverse specie animali e vegetali. La ricerca si è svolta all’inizio di giugno, con la collaborazione di 20 musei di storia naturale delle Svizzera e della rivista tedesca «GEO», che all’argomento dedica un dettagliato articolo nel suo numero di settembre.
La nuova specie di zanzara – che non ha ancora un nome – misura 1,8 millimetri di lunghezza. La sua identificazione, eseguita al Museo di storia naturale di Neuchâtel, ha permesso di stabilire che essa non figurava ancora fra i circa 900’000 insetti conosciuti a livello mondiale. La sua parente più vicina è una zanzara che vive nell’America del Nord.
Nella ricerca effettuata sull’alpe di Flix – un sito che figura nell’inventario federale delle zone umide, situato sul versante nord del passo dello Julier – sono state inoltre trovate una specie di pulce e una lumaca già classificate, ma la cui presenza non era mai stata dimostrata in Svizzera.
La giornata d’azione ha portato alla luce un numero impressionante di specie animali e vegetali, ha dichiarato oggi in una conferenza stampa a Zurigo Jürg Paul Müller, del Museo di storia naturale di Coira. Tenendo conto del periodo di tempo limitato, gli specialisti si apettavano di trovare al massimo 1500 fra piante e animali.
Le oltre 2000 specie identificate in 24 ore lasciano presumere che con più tempo disponibile nella regione si potrebbero trovare fino a 10’000 specie animali e vegetali diverse: una varietà che si pensava di poter trovare in una foresta tropicale, ma non in un alpeggio di quattro chilometri quadrati fra i 1600 e i 1900 di altitudine, ha dichiarato Ambros Hänngi, del Museo di storia naturale di Basilea.
Di tutte le specie identificate, circa la metà è rappresentata da piante e l’altra metà da animali: fra questi circa 700 insetti, ma soltanto 18 mammiferi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.