Prospettive svizzere in 10 lingue

Uffici regionali di collocamento: un aiuto prezioso

I disoccupati aumentano, i posti vacanti diminuiscono Keystone

Alla fine di aprile i senza lavoro in Svizzera sono leggermente diminuiti ma il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,9%.

Grazie agli Uffici regionali di collocamento la durata media delle indennità di disoccupazione è diminuita di 11 giorni. Lo Stato ha risparmiato 250 milioni.

I dati forniti dal Segretariato di Stato dell’economia (Seco) non lasciano sperare in un futuro promettente. In aprile il numero dei disoccupati è sceso leggermente a 141’624 unità ma la percentuale è rimasta ferma al 3,9%. Anche il numero di posti vacanti è diminuito.

Il direttore del Seco, Jean-Luc Nordmann, non è sorpreso dalla diminuzione solo esigua del numero dei senza lavoro. Si rallegra comunque del fatto che la disoccupazione giovanile sia calata dello 0,1%.

In leggero aumento invece la disoccupazione fra le donne (+0,1%). A livello cantonale si denotano differenze sensibili. Nella Svizzera francese e in Ticino la quota registrata è del 4,8%. Nella Svizzera tedesca del 3,6%.

Risparmi per 250 milioni

In questo contesto assume un’importanza particolare l’attività svolta dagli Uffici regionali di collocamento (URC). Grazie alla loro competenza e all’impiego di strumenti adeguati, gli uffici hanno contribuito a reintegrare più rapidamente nel mondo del lavoro le persone in cerca di impiego.

Inoltre, in un anno difficile come il 2002, quando la disoccupazione ha subito un’impennata passando dall’1,9% al 2,8%, gli URC hanno permesso consistenti risparmi sulle indennità giornaliere di disoccupazione.

Nel 2002 la durata minima di tali indennità è infatti scesa a 11 giorni, facendo risparmiare allo Stato 250 milioni di franchi.

Gli uffici regionali di collocamento

Gli Uffici regionali di collocamento (URC) perseguono quattro obiettivi principali: il rapido reinserimento dei disoccupati, la riduzione della disoccupazione di lunga durata, la diminuzione del numero di casi di esaurimento dei diritti alle prestazioni e la limitazione di nuovi annunci presso gli uffici di collocamento.

Gli URC offrono la loro consulenza in merito alle possibilità di perfezionamento e di reinserimento delle persone disoccupate. Dispongono di una lista aggiornata dei posti di lavoro vacanti e conoscono bene la realtà del mercato del lavoro.

swissinfo e agenzie

Gli Uffici regionali di collocamento assistono le persone in cerca di impiego e contribuiscono a reintegrarle nel mondo del lavoro.

Grazie al loro intervento i risparmi ottenuti sulle indennità giornaliere superano di gran lunga le spese d’esecuzione.

Di fronte all’aumento del numero dei disoccupati, anche il numero degli impiegati di questi centri ha dovuto essere rafforzato.

Svizzera: Tasso di disoccupazione del 3,9%
Austria: 4,2%
Germania: 10,8%
Italia: 9%
Francia: 9%

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR