Prospettive svizzere in 10 lingue

Il giorno in cui le donne in Svizzera si sono ribellate

Il 14 giugno 2019, centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in Svizzera per chiedere l'uguaglianza di genere. Un collettivo di 32 fotografe ha deciso di documentare lo sciopero dal proprio punto di vista.

Le dimostrazioni colorate e rumorose in tutto il Paese hanno avuto luogo 28 anni dopo il primo sciopero delle donne svizzere del 1991. Il 14 giugno non è un anniversario importante nella storia della lotta per la parità nella Confederazione: quel giorno del 1981 i votanti adottarono l’articolo costituzionale che sancisce l’uguaglianza di diritti tra i generi in tutti i campi. Tra l’altro, stabilisce testualmente che “uomo e donna hanno diritto ad una retribuzione uguale per un lavoro di pari valore”. Un diritto costituzionale tuttora ampiamente violato.

Le manifestazioni hanno suscitato interesse mediatico in tutto il mondo. Lo sciopero ha portato a un più ampio dibattito sulle disuguaglianze e le discriminazioni che le donne affrontano, sia nel mercato del lavoro che a casa.

La fotografa bernese Yoshiko Kusano ha avuto l’idea di documentare lo sciopero delle donne in modo esauriente e dal punto di vista femminile. Più di 30 fotografe si sono unite a lei per cercare di catturare l’ambiente e l’atmosfera di quella giornata memorabile. Questa galleria è una selezione dei risultati di quella collaborazione.

Un libro con una raccolta fotografica più completa, intitolato “WirCollegamento esterno” (Noi), è ora disponibile: è stato pubblicato in occasione del primo anniversario dell’avvenimento.

Altri sviluppi


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR