The Swiss voice in the world since 1935

Scoperte altre cerniere con crepe dei flap degli F/A-18

Altre crepe sono state riscontrate in quindici cerniere dei flap degli undici dei 30 F/A-18 svizzeri finora esaminati. KEYSTONE/BUNDESAMT FÜR RÜSTUNG (ARMASUISS sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo la recente scoperta di una crepa nella cerniera dei flap di un F/A-18 delle Forze aeree svizzere, lo stesso inconveniente è stato riscontrato in quindici cerniere degli undici dei 30 caccia finora esaminati.

L’ispezione è partita dalla scoperta di una fessura in una cerniera delle alette di atterraggio durante un controllo effettuato il 9 ottobre scorso. Come misura immediata, il comandante delle Forze aeree ha ordinato di controllare tutti i 30 apparecchi dello stesso tipo. Inoltre fino alla fine degli esami gli F/A-18 non compiranno più esibizioni vicine a terra e dovranno volare ad almeno 1000 metri dal suolo. Anche il cannone di bordo non potrà essere usato. Tuttavia, gli aerei sono sempre disponibili per il servizio di polizia aerea.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Kaj-Gunnar Sievert, portavoce di Armasuisse, ha confermato all’agenzia di stampa Keystone-ATS una notizia diffusa nell’edizione odierna dei giornali del gruppo Tamedia, secondo cui finora sono stati controllati i flap di undici aerei e sono state scoperte 15 cerniere con crepe.

Il portavoce non è stato in grado di dire quanti degli F/A-18 già esaminati mostravano tale inconveniente, che può ostacolare il volo e compromettere la sicurezza. Ogni apparecchio ha due ipersostentatori (più spesso indicati con il termine anglosassone flap o slat, a seconda della posizione) fissati a due cerniere. Sievert non potuto precisare nemmeno quando sarà terminata l’ispezione degli altri 19 caccia e entro quando le cerniere difettose saranno riparate.

Non è la prima volta che si riscontrano crepe nei jet da combattimento: all’inizio del febbraio del 2018, cinque F/A-18 sono stati tenuti a terra per circa un mese a causa di fessure nelle cerniere di fissaggio dei flap. Anche allora tutta la flotta è stata sottoposta ad esami.

Nel febbraio scorso è poi stata rilevata una rottura in una parte strutturale del lato superiore della fusoliera di un F/A-18C. Dopo una nuova ispezione di tutti gli apparecchi non sono state scoperte altre lacerazioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR