The Swiss voice in the world since 1935

Sculture monumentali di Botero esposte a Basilea nel 2025

Keystone-SDA

La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

(Keystone-ATS) L’esposizione che presenta le sontuose sculture dello scultore colombiano, scomparso lo scorso anno, sarà accessibile gratuitamente e aperta al pubblico, hanno annunciato gli organizzatori in una nota odierna.

La farmacista ed ex granconsigliera di Basilea, Pasqualine Gallacchi, amica della famiglia Botero, è promotrice della mostra mentre a finanziare l’evento è la Fondazione Fernando Botero. “Queste sculture hanno fatto rapidamente il giro del mondo e per noi è un onore portarle a Basilea l’anno prossimo”, ha dichiarato Fernado Botero Zea, figlio del famoso artista, citato nella nota.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Interruzione durante Art Basel

La mostra di Botero verrà interrotta dal 10 al 25 giugno siccome Art Basel ha prenotato la Münsterplatz (la Piazza della cattedrale) per quel periodo, ha confermato a Keystone-ATS una portavoce della fiera d’arte. L’esposizione potrà invece svolgersi come previsto durante l’ESC, la cui finale si tiene a Basilea il 17 maggio.

Fernando Botero, nato a Medellín nel 1932, è considerato uno degli artisti più importanti e influenti dell’America Latina. Era noto per la voluminosa presenza di persone e animali nelle sue opere. Quest’anno, otto delle sue sculture in bronzo – alcune delle quali pesano diverse tonnellate – sono state esposte a Roma.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR