Segretario affari esteri europei in novembre in Svizzera
(Keystone-ATS) La Svizzera e l’Unione europea discuteranno in novembre sul futuro delle relazioni bilaterali. Il segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna, David O’Sullivan, si recherà infatti a Berna per incontrare il Segretario di Stato del Dipartimento degli affari esteri (DFAE), Yves Rossier.
Da tempo si parlava di una riunione tra i due segretari. Ora Bruxelles ha confermato che l’incontro tra O’Sullivan e Rossier è previsto per novembre.
Non è invece ancora pronta una risposta della Commissaria europea agli affari esteri, Catherine Ashton, alle proposte svizzere sullo sviluppo delle relazioni bilaterali. Oggi, i 27 Paesi dell’UE non hanno deciso nulla in merito alle idee avanzate da parte svizzera, ovvero l”adeguamento dinamico” dei principali accordi agli sviluppi del diritto europeo, nonché la creazione di un’autorità indipendente di controllo e di un meccanismo di arbitraggio.
A Berna, O’Sullivan dovrebbe pertanto fare da apripista su questi temi. Tuttavia una risposta definitiva da parte dell’UE non è da attendersi prima di dicembre.