Prospettive svizzere in 10 lingue

Shoah: studenti palestinesi in visita ad Auschwitz

(Keystone-ATS) Un gruppo di 30 studenti palestinesi è arrivato giovedì scorso in visita al campo della morte di Auschwitz in Polonia. Per “Haaretz” si tratta della prima visita del genere. Gli studenti sono rimasti diversi giorni a Cracovia ed Auschwitz guidati da due sopravvissuti ebrei alla Shoah.

Gli studenti – che appartengono alle università di Al Quds e Birzeit, vicino Ramallah in Cisgiordania – hanno fatto parte di un programma congiunto su “Riconciliazione e Risoluzione del Conflitto” tra l’ateneo tedesco “Friedrich Schiller” di Jena e quello israeliano del Neghev “Ben-Gurion”.

Programma realizzato per studenti israeliani e palestinesi per saperne di più sulla coscienza storica delle sofferenze dell’altra parte: in questo senso, i ragazzi israeliani hanno fatto visita la scorsa settimana al campo dei profughi palestinesi di Dheisheh, a sud di Betlemme in Cisgiordania. La parte palestinese del programma è diretto da Mohammed S. Dajani, professore di studi americani all’università Al-Quds, che è anche fondatore di “Wasatia”, movimento dell’Islam moderato. Dajani è anche autore di scritti in arabo sulla Shoah che spera possano essere usati come libri di testo nelle scuole e università palestinesi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR