
Siria: premier Qatar, Lega Araba si rivolgerà all’Onu
(Keystone-ATS) La Lega araba intende rivolgersi al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per adottare le “decisioni arabe” sulla Siria. Lo ha affermato oggi il primo ministro del Qatar, Hamad ben Jassem Al-Khalifa.
“I ministri arabi degli Affari esteri che si riuniscono il 21 dicembre discuteranno della questione”, ha detto Hamad in occasione di una riunione del comitato ministeriale della Lega araba sulla Siria.
La Lega Araba, ha sottolineato Al Thani, è contraria ad ogni risoluzione dell’Onu che porti ad un attacco militare contro la Siria. Ma proprio per questo motivo intende presentare una sua proposta di risoluzione al Consiglio di Sicurezza.
La proposta di risoluzione della Lega Araba, ha aggiunto il primo ministro del Qatar, sarà avanzata nel caso che Damasco non accetti il piano di uscita dalla crisi dell’organizzazione, in particolare in merito all’invio in Siria di osservatori della stessa Lega.