The Swiss voice in the world since 1935

Siria: Riad, via Assad o sarà sconfitto militarmente

(Keystone-ATS) Nella crisi siriana l’Arabia Saudita “sostiene l’opposizione moderata” e “l’unica possibilità” di soluzione è “che Bashar al-Assad si faccia da parte”.

“Altrimenti non possiamo intravedere soluzioni. Ci sono due sole possibilità: un processo politico con una transizione pacifica” oppure “l’esito militare nel quale Assad venga sconfitto”. Lo ha detto il ministro degli Esteri saudita Adel al-Jubeir al termine di un incontro alla Farnesina con il capo della diplomazia italiana Paolo Gentiloni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’unica vera possibilità di soluzione in Siria, ha spiegato al-Jubeir, è di ricorrere a Ginevra 1, cioè a un processo politico e a una transizione che preveda un’autorità composta da un’ampia rappresentanza” per poi “arrivare ad un governo eletto che non includa Assad”.

Il leader siriano, “avendo ucciso 300.000 persone e avendo provocato 12 milioni di profughi ha perso legittimità e non ha nessun ruolo nella Siria del futuro”, ha aggiunto il ministro saudita sottolineando che l’Arabia Saudita “sa che l’Iran lo sostiene, ha agevolato e promosso il dispiegamento di miliziani, di Hezbollah che combattono in Siria a fianco di Assad”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR