Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Slow Food riceve il Premio Binding

Mangiar bene favorendo la biodiversità: il principio di Slow Food

(Keystone)

Il Premio Binding per l'ambiente 2007 è stato attribuito a Slow Food International. L'associazione è stata ricompensata per il suo impegno a favore della biodiversità nell'agricoltura.

Nato nel 1986, il Premio Binding è considerato una delle più alte distinzioni europee nell'ambito della protezione dell'ambiente.

Slow Food, che ha sede a Bra in Piemonte, si impegna in tutto il mondo per una produzione alimentare rispettosa dell'ambiente e fornisce in oltre 100 paesi un importante contributo alla conservazione della biodiversità nell'agricoltura, afferma la Fondazione Binding in una nota diffusa venerdì.

Il premio conferito all'associazione ammonta a 50'000 franchi svizzeri.

Dalle Langhe al mondo intero

Slow Food è un'associazione internazionale non profit nata nel 1986 nella regione italiana delle Langhe (Piemonte), su iniziativa di Carlo Petrini. Da allora, la chiocciola, emblema del movimento, ha fatto molta strada.

La risposta italiana al «fast food» ha varcato la frontiera già nel 1987, quando è stata aperta una condotta (una sede locale) in Ticino. La sezione svizzera è stata ufficialmente creata nel 1993. Il Movimento internazionale Slow Food è stato invece fondato già nel 1989.

Oggi Slow Food coinvolge 40'000 persone nella Penisola e più di 80'000 in 130 Paesi, si legge sul suo sito web dell'associazione. La sezione svizzera di Slow Food è tra l'altro una delle quattro associazioni scelte dalle autorità federali per stilare l'inventario del patrimonio culinario elvetico, un progetto avviato nel 2004.

Diritto al piacere

Il motto dell'associazione è promuovere «il diritto al piacere, a tavola e non solo». Nata «come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della fast life», Slow Food «studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo, per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future».

Il premio Binding è stato istituito dalla coppia basilese Karl und Sophie Binding ed è assegnato dal 1986 dall'omonima fondazione con sede a Schaan, nel Liechtenstein. È considerato uno dei riconoscimenti privati più importanti d'Europa nel campo della protezione della natura e dell'ambiente.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Slow Food coinvolge più di 80'000 persone nel mondo, di cui 40'000 in Italia e circa 2'800 in Svizzera.
I membri sono ripartiti in oltre 750 convivia (condotte), il punto di riferimento del movimento sul territorio. In Svizzera ne esistono 16.
Aderire a Slow Food costa in Svizzera 120 franchi all'anno. L'iscrizione dà diritto a sconti in alcuni locali o negozi.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×