The Swiss voice in the world since 1935

Anche la Svizzera contesta la pena di morte

In occasione della giornata mondiale contro la pena capitale, la Confederazione ha ribadito domenica il suo impegno a favore dell'abolizione in tutte le circostanze e ovunque nel mondo.

«La pena di morte costituisce un atto lesivo dei diritti umani fondamentali», ha ricordato la ministra degli affari esteri Micheline Calmy-Rey. Nel comunicato si legge inoltre che «La sua applicazione non produce alcun effetto riparatore, non ha nessun carattere dissuasivo e pertanto non può migliorare la protezione della società».

La lotta per l’abolizione della pena di morte – è stato sottolineato – costituisce una delle priorità della politica estera svizzera in materia di diritti umani. Da diversi anni Berna si impegna per un mondo senza pena di morte e ha patrocinato la quarta edizione del Congresso mondiale contro la pena di morte, tenutosi in febbraio a Ginevra.

I due terzi dei paesi del globo hanno abolito la pena capitale nella legge o di fatto. «Il processo verso l’abolizione sembra irreversibile. La tendenza che si sta delineando a livello internazionale ci conforta e dev’essere incoraggiata», ha aggiunto Calmy-Rey.

Per questo motivo, la Svizzera accoglie con favore la recente istituzione della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte (CIPM), che tra i suoi membri conta anche l’ex ministra Ruth Dreifuss. Berna ha infine lanciato un appello a tutti gli Stati affinché adottino una moratoria sulla pena capitale in vista dell’abolizione definitiva.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR